Bcc Book Club edizione 2026
La Banca dell'Elba promuove la lettura con il tema "Nascere"
Il BCC Book Club 2026 è un progetto culturale promosso dalla Gruppo BCC Iccrea, pensato per avvicinare soci, clienti e comunità locali alla lettura, rafforzando il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo come promotrici di cultura, dialogo e relazioni umane.
Il tema scelto per questa edizione è “Nascere”, inteso non solo come l’inizio della vita, ma come simbolo di rinascita, possibilità e speranza in un mondo segnato da crisi e conflitti. Un invito a riflettere sul valore della vita, sulle sue fragilità e sulle sue infinite potenzialità.
La Banca dell'Elba ha aderito con entusiasmo al progetto, coinvolgendo le librerie Mardilibri e Libri in Piazza, che hanno selezionato come libri rappresentativi del tema, rispettivamente i romanzi “L’unico finale possibile” di Paola Cereda e "Amata" di Ilaria Bernardini.
Come funziona il progetto
Le BCC promuovono la lettura distribuendo voucher sconto per l’acquisto dei libri ai soci e clienti, con particolare attenzione ai giovani lettori. Inoltre, a partire da febbraio 2026, saranno organizzati due eventi letterario in collaborazione con le librerie, aperto a soci e clienti, per favorire momenti di confronto e condivisione sul tema dell'edizione 2026 (Nascere).
L'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto BCC Arte e Cultura, un'uniziativa del Gruppo su scala nazionale teso a promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Contribuisce anche alla creazione della “Biblioteca delle BCC”, una raccolta online di titoli selezionati dalle librerie aderenti, visibile sul sito di BCC Arte&Cultura, dove ogni libro rappresenta un tassello del legame tra cultura e cooperazione.
Vaoucher sconto per clienti e soci
Tutti i clienti e i soci della Banca possono acquistare il libro nelle due librerie aderenti. Esibendo il voucher, verrà praticato una sconto del 5% sul prezzo di copertina. Ti invitiamo a non stampare il voucher, ma esibirlo in formato digitale sul tuo telefono o tablet.
Se vuoi approfondire ulteriormente il tema, scarica questo documento con l'elenco dei libri e delle libreriere che hanno aderito al progetto!