Nuovi servizi e prodotti
10/10/2025
Nuovo servizio Verification of Payee (VoP)

Verification of Payee - aumenta la sicurezza dei pagamenti

Dal 5 ottobre è stata introdotta la verifica del beneficiario (Verification of Payee o VOP), un servizio che aumenta la sicurezza dei tuoi bonifici controllando la corrispondenza tra l'IBAN e il nome del beneficiario prima di autorizzare la transazione.

Come funziona

Quando inserisci i dati per effettuare un bonifico il sistema verifica automaticamente se l'IBAN e il nome del beneficiario da te inseriti coincidono con le informazioni registrate dalla banca del destinatario. A verifica fatta, visualizzerai l'esito dell'operazione e deciderai come procedere:

Dati beneficiario corrispondenti

I dati inseriti risultano coerenti con quanto presente sui sistemi e il servizio comunicherà il corretto esito della verifica.

Dati beneficiario parzialmente corrispondenti

I dati inseriti risultano solo in parte corrispondenti (es. errori ortografici, beneficiari con doppio cognome). Il servizio suggerirà la correzione dei dati sulla base di quanto presente sui sistemi. Si potrà scegliere di accettare il suggerimento o procedere con i dati inseriti inizialmente.

Dati beneficiario non corrispondenti

I dati inseriti non risultano corrispondenti a quanto presente sui sistemi e non sarà possibile ricevere alcun suggerimento. Il servizio inviterà a verificare i dati con attenzione ed eventualmente modificarli prima di procedere. E' comunque possibile procedere all'invio del pagamento.

Perché è utile

  • Riduce il rischio di errori nei pagamenti (es. IBAN digitato male).
  • Aumenta la protezione contro le frodi (es. truffe con IBAN falsi).
  • Ti offre maggiore controllo, lasciando comunque a te la decisione finale in caso di mancata corrispondenza.

Ulteriori informazioni

In caso di corrispondenza parziale, il sistema Relax Banking ti permette di aggiornare direttamente la rubrica con i dati corretti ricevuti dalla controparte.

E' possibile ricevere anche i seguenti esiti legati a situazioni anomale: 

  • Dati non verificabili, nel caso in cui il servizio di verifica del beneficiario non fosse al momento disponibile.
  • Banca non aderente, nel caso in cui la banca del beneficiario non aderisca al servizio di verifica del beneficiario.
  • IBAN fornito non valido, nel caso in cui la banca del beneficiario abbia riscontrato un problema di verificabilità sul conto corrente collegato all’IBAN.

Limiti di Importo

Sui bonifici istantanei è possibile impostare un limite massimo trasferibile o per singola operazione o giornaliero. La gestione del limite può avvenire allo sportello oppure da Relax Banking (versione Web).