Bonifico Istantaneo

Descrizione
Descrizione

Il bonifico istantaneo è un'evoluzione del classico bonifico (SCT - Sepa Credit Transfer), consente di trasferire 24 ore su 24 e 365 giorni l'anno una somma di denaro di importo fino a 100.000 Euro in tutti i paesi aderenti SEPA con una tempistica media di circa 20-30 secondi, con la certezza dell'accredito al beneficiario in quanto viene fornita conferma di avvenuto accredito non stornabile.

Proprio per la rapidità e la modalità 24H di fruizione, i bonifici istantanei possono essere inseriti solo tramite RelaxBanking, utilizzando un PC, uno smartphone o un tablet.

Come abilitare il servizio:

L'attivazione è semplice e immediata, da RelaxBanking compilare i dati come per un normale bonifico, a fine pagina è possibile scegliere tra bonifico ordinario o bonifico istantaneo, la prima volta che si seleziona bonifico istantaneo il processo di attivazione si avvia automaticamente.

Sicurezza - destinatario e codice IBAN solo da rubrica

Per accresce il livello di sicurezza, non è più possibile digitare il codice IBAN del beneficiario direttamente nella maschera del bonifico, ma va inserito tramite rubrica. Se il beneficiario non è presente, bastano pochi semplici passaggi per aggiornarla ed avere le coordinate memorizzate per futuri utilizzi.

A chi si possono inviare i bonifici istantanei

I bonifici istantanei si possono inviare a tutti i destinatari clienti di banche che hanno aderito al servizio tramite la piattaforma europea denominata TIPS. Non è possibile utilizzare bonifici istantanei per effettuare pagamenti con detrazione fiscale ed in genere verso carte prepagate con IBAN.

A questo link è possibile consultare la lista aggiornata degli aderenti.

Modifica dei massimali

I massimali possono essere ridotti in autonomia da RelaxBanking tramite l'apposita funzione, per gli aumenti è richiesto l'aggiornamento del contratto che potrai effettuare recandoti presso la tua filiale.

Posso annullare un bonifico istantaneo?

No. Poiché si tratta di un prodotto che mira ha dare certezza dell'accredito al beneficiario, in caso di errori nell'invio non è possibile bloccare e revocare la disposizione se questo è stato accreditato al cliente. E' ammessa la sola procedura di richiamo prevista per i bonifici standard per la quale occorre l'assenso del beneficiario.

Fogli Informativi
Fogli Informativi
Per i costi del servizio consulta il foglio informativo relativo ai servizi di pagamento (PSD)
Potresti essere interessato anche a:
Potresti essere interessato anche a:
RelaxBanking, oltre ad essere lo strumento con cui inviare i bonifici istantanei, permette di avere sempre sotto controllo i conti e gli investimenti in ogni momento e ovunque grazie alla comoda App.