Diventare socio

Ammissibilità a Socio
Per diventare Socio è necessario sottoscrivere l’acquisto di un minimo di 20 azioni.
I giovani da 18 a 30 anni diventano Soci sottoscrivendo una quantità minima di sole 10 azioni. Questo è un segno tangibile della volontà della Banca di avvicinarsi sempre più ai giovani, anche al fine di garantire una continuità generazionale nella compagine sociale.
La domanda di ammissione va presentata presso una delle filiali della Banca, che provvederà poi ad inoltrarla al Consiglio di Amministrazione per la relativa approvazione, che avviene entro 90 giorni.
Possono essere ammessi a Socio della Banca dell’Elba le persone fisiche e giuridiche, le società di ogni tipo regolarmente costituite, i consorzi, gli Enti e le Associazioni che risiedono o svolgono la loro attività in via continuativa nella zona di competenza territoriale della Banca.
Per i soggetti diversi dalle persone fisiche si tiene conto dell'ubicazione della sede legale, della direzione, degli stabilimenti o di altre unità operative.


Procedura di ammissione a socio
Per l'ammissione a Socio, occorre recarsi presso la filiale più vicina e compilare una domanda scritta che verrà presentata al Consiglio di Amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione deciderà sulla richiesta di ammissione entro il termine di novanta giorni dal suo ricevimento e, in caso di accoglimento, verificato il versamento integrale dell'importo delle azioni sottoscritte e dell’eventuale sovrapprezzo (prelevato dal conto corrente indicato nel momento in cui è stata redatta la domanda di ammissione) provvede immediatamente alla comunicazione all’interessato della delibera di ammissione e all’annotazione di quest’ultima nel libro dei Soci. La qualità di Socio si acquista a far data dalla annotazione predetta.


Diritti e doveri dei Soci
Ai Soci della Banca dell’Elba sono riconosciuti diritti sociali e patrimoniali.

Diritti:
  1. intervengono in assemblea ed esercitano il diritto di voto.
  2. possono candidarsi alle cariche sociali;
  3. hanno diritto di usufruire dei servizi e dei vantaggi offerti dalla Società ai propri soci nei modi e nei limiti fissati dai regolamenti e dalle deliberazioni sociali.

Obblighi:
  1. I soci hanno l'obbligo di osservare lo statuto, i regolamenti e le deliberazioni degli organi sociali
  2. collaborare al buon andamento della Società, operando con essa e partecipando all'assemblea
  3. favorire in ogni modo gli interessi sociali.

Per ulteriori informazioni consulta lo statuto sociale, la scheda informativa sulle azioni della Banca ed eventualmente recati presso le filiali, il nostro personale è a completa disposizione per fornirti le informazioni di cui necessiti.



Modulistica

Icona PDF    Domanda di ammissione a socio persona fisica

Icona PDF    Modulo di ammissione a socio persona giuridica